INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

(ai sensi dell’art. 13 Regolamento (UE) 2016/679)

La tutela dei dati personali rappresenta per noi una priorità assoluta. Per questo, l’azienda dispone di adeguate misure di sicurezza al fine di preservarne la riservatezza, l’integrità e la disponibilità. Desideriamo informarti che, viste le importanti novità previste dal Regolamento dell’Unione Europea n. 679/2016, noto anche come “GDPR”, abbiamo aggiornato la nostra Informativa sul trattamento dei tuoi dati personali, disponibile sul sito www.hotel-tartarugabianca-sardegna.it/

Titolare del trattamento del dato

Il titolare del trattamento dei vostri dati personali è la Solevacanze Srl, – C.F. e P.IVA 02105010900 – sede legale: via Colombo 43, I-07039 – Valledoria – Sassari – Sardegna/Italia .

Solevacanze Srl tutela la riservatezza dei dati personali e garantisce ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione. Come previsto dal Regolamento dell’Unione Europea n. 2016/679 ( “GDPR”), ed in particolare dal suo art.13, qui di seguito si forniscono all’utente (”Interessato”) le informazioni relative al trattamento dei suoi dati personali.

I dati personali del cliente saranno trattati per:
I) finalità funzionali all’adempimento di obblighi fiscali, contabili e di legge e finalità di gestione contratti e clientela (prenotazione, gestione e amministrazione clientela, fatture)

Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede dell’albergo e sono curati da personale tecnico dell’ufficio incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. I trattamenti possono aver luogo presso società esterne che raccolgono dati relativi agli accessi e alla navigazione all’interno del sito per permettere il funzionamento dei servizi e delle sezioni che richiedono l’identificazione dell’utente e utilizza le informazioni raccolte per l’amministrazione tecnica del sito e per eventuali analisi statistiche circa l’utilizzo del sito stesso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di prenotazione o di invio di materiale informativo (cataloghi, risposte a quesiti, richieste di contatto) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario (es. servizio di spedizione del materiale sopra citato).

Sicurezza

Per garantire la sicurezza dei dati personali e delle informazioni che raccogliamo attraverso internet, utilizziamo sistemi di protezione che hanno lo scopo di impedire a terzi di accedere e/o intercettare comunicazioni private.

Cookies

Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti con Sa Fiorida per prenotare un soggiorno o per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni. La raccolta ed il trattamento dei dati personali è necessaria per dar seguito alle prestazioni richieste nonché all’erogazione del Servizio richiesto. Qualora l’Interessato non fornisca i dati personali espressamente previsti come necessari all’interno del modulo d’ordine o del modulo di iscrizione, il Titolare non potrà dar seguito ai trattamenti legati alla gestione delle prestazioni richieste e/o del contratto e dei Servizi ad esso collegati, né agli adempimenti che da essi dipendono. Nel caso in cui l’Interessato non presti il proprio consenso al trattamento dei dati personali per tali finalità, detto trattamento non avverrà per le finalità medesime, senza che ciò comporti effetti sull’erogazione delle prestazioni richieste, né per quelle per cui Egli ha già prestato il proprio consenso, se richiesto.

Modalità di trattamento dei dati

I dati personali sono trattati con modalità cartacee, informatiche e con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Misure di sicurezza del sito

Per la gestione del sito sono state adottate specifiche misure di sicurezza, dirette a garantire l’accesso sicuro dell’utente ed a tutelare le informazioni contenute nello stesso sito da rischi di perdita o distruzione anche accidentale. Il software antivirus utilizzato nella gestione del sito viene aggiornato con periodicità al fine di evitare perdite di dati dovute all’azione di virus informatici. Si ricorda inoltre che pur garantendo al suo interno l’adozione di appositi sistemi antivirus, oltre ad essere un obbligo di legge, è opportuno per l’utente dotare la propria stazione di lavoro di un sistema di prevenzione e scansione contro l’attacco di virus informatici.

Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali e base giuridica del trattamento:

Le informazioni personali che raccogliamo vengono utilizzate per le richieste di prenotazione online, questo rappresenta il principale scopo della nostra azienda! In nessun caso l’azienda rivende i dati personali dell’Interessato a terzi né li utilizza per finalità non dichiarate. Il trattamento dei dati personali dell’Interessato avviene per dar corso alle attività conseguenti alla richiesta di iscrizione, alla gestione delle richieste di informazioni e di contatto nonché per l’adempimento di ogni altro obbligo derivante ed il rispetto di obblighi di legge.

I legittimi interessi perseguiti dal titolare del trattamento: Periodo di conservazione dei dati personali

Il trattamento dei dati avrà durata non superiore a quanto necessario per soddisfare le finalità per le quali sono stati raccolti. I dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione A meno che questi non esprima esplicitamente la propria volontà di rimuoverli, i dati personali dell’Interessato saranno conservati fino a che saranno necessari rispetto alle legittime finalità per le quali sono stati raccolti e comunque non oltre un periodo massimo di 10 (dieci) anni di sua inattività A prescindere dalla determinazione dell’Interessato alla loro rimozione, i dati personali saranno in ogni caso conservati secondo i termini previsti dalla vigente normativa e/o dai regolamenti nazionali, al fine esclusivo di garantire gli adempimenti specifici previsti per legge. Altresì, i dati personali saranno in ogni caso conservati per l’adempimento degli obblighi (es. fiscali e contabili) che permangono anche dopo la cessazione del contratto (art. 2220 c.c.); per tali fini il Titolare conserverà solo i dati necessari al relativo perseguimento. Sono fatti salvi i casi in cui si dovessero far valere in giudizio i diritti derivanti dal contratto e/o dall’iscrizione anagrafica, nel qual caso i dati personali dell’Interessato, esclusivamente quelli necessari per tali finalità, saranno trattati per il tempo indispensabile al loro perseguimento.

Destinatario o categorie di destinatari dei dati personali

I dati saranno trattati esclusivamente dal personale e da collaboratori o delle imprese espressamente nominate come responsabili esterno del trattamento . Al di fuori di queste ipotesi i dati non saranno comunicati a terzi né diffusi, se non nei casi specificamente previsti dal diritto nazionale o dell’Unione europea. La comunicazione dei dati personali dell’interessato avviene principalmente nei confronti di terzi e/o destinatari la cui attività è necessaria per l’espletamento delle attività inerenti al rapporto instaurato e per rispondere a determinati obblighi di legge. Finalità Adempimenti amministrativi, contabili e connessi alla prestazione contrattuale. Erogazione di servizi (assistenza, erogazione di servizi aggiuntivi, fornitori di reti e servizi di comunicazione elettronica) connessi alla prestazione richiesta Gestione di incassi, pagamenti, rimborsi connessi alla prestazione contrattuale Adempimento degli obblighi di legge, esercizio dei diritti, tutela dei diritti contrattuali, recupero del credito Adempimento degli obblighi di legge, difesa dei diritti; elenchi e registri tenuti da pubbliche Autorità o enti similari in base a specifica normativa, in relazione alla prestazione contrattuale

Il consenso dell’interessato

Nel caso in cui l’Interessato abbia prestato il consenso e dovesse successivamente revocarlo o opporsi al trattamento, i suoi dati non saranno trattati più per tali attività, senza che ciò comporti conseguenze o effetti pregiudizievoli per l’Interessato.

Processo decisionale automatizzato

I dati personali dell’Interessato potranno essere trattati anche per finalità di profilazione (quali analisi dei dati trasmessi e dei Servizi/Prodotti prescelti, proporre messaggi pubblicitari e/o proposte commerciali in linea con le scelte manifestate dagli utenti medesimi) esclusivamente nel caso in cui l’Interessato abbia fornito un consenso esplicito e informato. Base giuridica di tali trattamenti è il consenso prestato dall’Interessato preliminarmente al trattamento stesso, il quale è revocabile dall’Interessato liberamente ed in qualsiasi momento. Qualsiasi attività di profilazione verrà eseguita solo previo consenso dell’interessato e compiendo ogni sforzo per garantire che tutti i dati su cui si basa siano accurati.

Diritti dell’interessato

In determinate circostanze, per legge si ha il diritto di:

  • Richiederci se possediamo informazioni personali sull’utente e, in tal caso, quali siano tali informazioni e perché le trattiamo/utilizziamo.
  • Richiedere l’accesso alle proprie informazioni personali (comunemente nota come “richiesta di accesso ai dati”). Ciò consente di ricevere una copia delle informazioni personali dell’utente in nostro possesso e di controllarne la corretta elaborazione.
  • Richiedere la correzione delle informazioni personali dell’utente in nostro possesso. Ciò consente all’utente di correggere qualsiasi informazione incompleta o inaccurata.
  • Richiedere la cancellazione delle proprie informazioni personali. Ciò consente di chiederci di eliminare o rimuovere le informazioni personali laddove non ci siano validi motivi per continuare a elaborarle. L’utente ha anche il diritto di chiederci di eliminare o rimuovere le proprie informazioni personali nel caso in cui abbia esercitato il proprio diritto di opporsi al trattamento (vedi sotto).
  • Opporsi al trattamento dei propri dati personali in cui si invochi un interesse legittimo (o di terzi) e ci siano elementi relativi ad una situazione specifica personale che spingano a opporsi al trattamento. L’utente ha anche il diritto di opporsi al trattamento laddove le proprie informazioni personali siano utilizzate per scopi di marketing diretto.
  • Opporsi al processo decisionale automatizzato, inclusa la profilazione, che non deve essere soggetta ad alcun processo decisionale automatico da parte nostra attraverso l’utilizzo delle informazioni personali o la profilazione dell’utente.
  • Richiedere la limitazione del trattamento delle proprie informazioni personali. Ciò consente di chiederci di sospendere il trattamento dei propri dati personali, ad esempio se si desidera verificarne l’accuratezza o le ragioni.
  • Richiedere il trasferimento delle proprie informazioni personali in forma elettronica e strutturata all’utente o a un’altra parte (comunemente noto come diritto alla “portabilità dei dati”). Ciò consente di prelevare i propri dati in nostro possesso in un formato utilizzabile elettronicamente e di trasferirli a un’altra parte in un formato utilizzabile elettronicamente.

Revoca del consenso.

Nelle limitate circostanze in cui si potrebbe aver fornito il consenso alla raccolta, al trattamento e al trasferimento delle proprie informazioni personali per uno scopo specifico, si ha il diritto di revocarlo per tale trattamento specifico in qualsiasi momento. Una volta ricevuta la notifica di revoca del consenso, non elaboreremo più le informazioni dell’utente per lo scopo o le finalità originariamente concordate, se non in base a un altro fondamento legittimo

Diritto di reclamo all’autorità di controllo

Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante quale autorità di controllo secondo le procedure previste.