Sardegna – turismo eco sostenibile

La Sardegna ancora incontaminata vi regalerà la possibilità di conoscere la flora e la fauna di particolare bellezza.

La Sua estensione e conformazione permette di ritrovare, ancora oggi, vaste aree bene conservate e qualche volta ancora poco contaminate dall’uomo, come per esempio Tiscali.

L’ attenzione crescente al rispetto ambientale ha fatto si che la Regione Sardegna creasse l’Ente Parchi e Foreste, dove aree monitorare e ben attrezzate permettono alla flora ed alla fauna di crescere nel loro Habitat mediterraneo di particolare pregio e bellezza.

All’interno di queste “riserve naturali” si possono ammirare , grazie ai progetti di ripopolamento, specie particolari come: Il muflone Sardo, il Daino, il Cervo, l’asinello albino, il cavallino della giare, il griffone sardo, i falco pellegrino, il gabbiano corso, i cinghiali sono solo alcuni degli esemplari da fotografare e ammirare.

A Circa 70 Km si può godere del PARCO DI PORTO CONTE ,con il suo Centro di Educazione Ambientale Marino e Terrestre (C.E.A.MA.T.), che offre itinerari natura e visite guidate per conoscere da vicino questo territorio di elevato pregio naturalistico e paesaggistico.

Anche l’area della foce del fiume Coghinas (Valledoria -Badesi) rientra nel programma di interesse comunitario (SIC), e fa si che l’ecosistema risulti al centro di numerosi studi a carattere naturalistico.

Per tutti coloro che volessero scoprire questo paradiso, possono percorrere un percorso a piedi, tra le dune sabbiose alte circa 10 metri, che permetterà loro l’osservazione diretta della vegetazione presente nell’area e legata agli ecosistemi dunali e fluviali.

Il percorso è ben segnalato da cartelli illustrativi,  con una descrizione ben dettagliata accompagnata da fotografie in modo da poter riconoscere gli esemplari, sia della flora che della fauna, che si possono incontrare lungo il percorso.

Per chi volesse essere accompagnato in questo mondo, sono organizzate escursioni con guide ambientali che vi porteranno alla scoperta dell’area protetta e del suo ecosistema.

Per chi invece volesse fare le escursione da solo si ricorda che, per godere del piacere della natura, è necessario seguire alcune piccole e semplici raccomandazioni:
– Rimanere all’interno dei percorsi, non danneggiare la vegetazione o spaventare gli animali.
– Non accendere fuochi
– Non abbandonare rifiuti
– Utilizza abbigliamento e calzature adeguate
– Evita rumori molesti,urla e schiamazzi
– Non dimenticare di portare con te la macchina fotografica, il binocolo, ed una lente di ingrandimento.
– Segnala tempestivamente qualsiasi anomalia che riscontri, sia positiva che negativa, al corpo forestale, la natura per rimanere come è ha bisogno dell’aiuto di tutti.